Quando si decide di svolgere un’attività fisica, come il Pilates, è fondamentale scegliere insegnanti e strutture adeguate a lavorare in modo controllato e privo di alcun rischio per la salute.
Iscriversi ad uno Studio specializzato è garanzia di qualità. Qui è infatti possibile accedere a classi a numero chiuso nelle quali si rivolge la stessa attenzione ad ogni allievo, seguendolo nel proprio percorso. Nello Studio Pilates, infatti, l’allievo segue un percorso regolare che prevede lezioni settimanali fisse e ben strutturate.

Ciò permette di seguire un percorso fisico e mentale che comporta un graduale miglioramento delle proprie prestazioni. Per questo motivo i corsi sono a numero chiuso e suddivisi in livelli (base-intermedio-avanzato), proprio per permettere di lavorare singolarmente e portare ognuno a raggiungere lo step successivo nel proprio percorso annuale.  

Come sono strutturate le lezioni?

E’ previsto che le lezioni si adeguino al fisico della persona e al cammino che deve seguire.
Prima di inserire l’allievo in un corso si verifica il livello di preparazione con una prova, in modo che l’insegnante possa valutare il percorso più adeguato.
L’allievo verrà inserito in una classe che seguirà un percorso strutturato che andrà in crescendo.
Le lezioni aumentano di intensità man mano che il suo fisico si rafforza e i principi del pilates vengono assimilati.
Questo permette di poter vedere una crescita e un miglioramento anno dopo anno. E’ per questo motivo che le lezioni sono divise per livelli.

Perchè scegliere il Pilates?

Il Pilates è una disciplina che lavora in sinergia con la mente e tutto il corpo, per conquistare un nuovo equilibrio psico-fisico, una ritrovata consapevolezza di sé stessi e tenersi in forma.
I benefici sono notevoli sia a livello fisico, in quanto permette di aumentare la resistenza, rassodare il corpo, rilassare le articolazioni, sia a livello mentale, poichè aiuta ad eliminare lo stress e migliorare l’umore.

Come agisce il Pilates sul corpo?

ll metodo Pilates è principalmente anaerobico.

Se svolto correttamente è molto intenso, tonifica e crea resistenza. Esternamente ciò non può esser notato, dato che non è un ‘attività che fa venire il fiatone. Il lavoro avviene all’interno del corpo, attraverso movimenti controllati e ragionati.
Fondamentale è la precisione così come la fluidità dei movimenti che devono risultare armoniosi; per questo l’esecuzione deve essere lenta e precisa, bisogna saper gestire e controllare ogni parte del corpo.
Gli esercizi di Pilates permettono di raggiungere ogni singolo muscolo, attraverso movimenti non frenetici ma controllati e precisi che vanno a tonificare la “muscolatura profonda”, permettendo di rafforzare tutti i muscoli corporei, senza però creare un eccesso di massa muscolare.
Il risultato: un corpo tonico e longilineo!  

Elisabeth Cinti