I corsi di danza

Danza Più è la prima Scuola di Danza ad aver aperto nel nord est. Dal 1976 siamo specializzati nella Danza Classica, Moderna e Contemporanea, seguendo i percorsi accademici

Insegniamo ai nostri allievi con passione e deizione unicamente questi stili seguendone con costanza aggiornamenti ed evoluzioni.

La nostra filosofia è promuovere e far conoscere la Danza come arte, cultura e disciplina, e far vivere i nostri allievi l’esperienza a 360° con un percorso didattico strutturato e completo come un vero danzatore.

Danza Più ha creato il progetto “VIVERE DANZA”. Si tratta di un progetto realizzato con interessanti esperienze, attività e iniziative per vivere e promuovere il mondo della danza sia all’interno della Scuola che al di fuori delle lezioni.  Durante gli anni gli allievi sono seguiti nella loro crescita didattica ed umana attraverso lezioni,  attività al di fuori della scuola, metodi teorico pratici, stage, saggi ed esibizioni, per una preparazione completa e stimolante.

Propedeutica (avviamento alla danza)

È un corso di avviamento alla danza per i più piccoli, a partire da 5 anni.

L’educazione al movimento li aiuta a sviluppare la creatività, la disciplina e le capacità motorie, accrescendo l’espressività e la socializzazione con gli altri.

Il bambino deve avere 5 anni o stare per compierli: insegnare la tecnica della danza prima è sconsigliato poiché il fisico non è ancora pienamente maturo.

Danza Classica Accademica

I nostri insegnamenti di danza classica seguono uno stile progressivo che aumenta gradualmente di difficoltà, in modo da far apprendere tutti gli elementi della Danza Classica senza rischi.

Consiste in un lavoro armonioso del corpo, donando un progressivo autocontrollo di ogni movimento e una qualità espressiva unica.

I corsi seguono i programmi dell’Accademia Nazionale di Danza, per provare un insegnamento corretto della danza, rispettare il proprio fisico e le proprie doti, e apprendere con passione le tecniche della danza classica, delle punte e del repertorio.

Danza Moderna

La danza moderna, nata nel XX secolo come opposizione all’insegnamento accademico, si distacca dai canoni della danza classica e si concentra sull’espressività, valorizzando emozioni e stati d’animo.

Il danzatore scopre nella danza un importante mezzo di comunicazione della propria emotività, uno strumento per esprimere i sentimenti e le idee più disparate, in una forma di totale libertà artistica.

Danza Contemporanea

La danza contemporanea accentua e approfondisce un nuovo rapporto del corpo con lo spazio, il tempo e il movimento.

Il danzatore ormai libero da schemi e vincoli si esprime attraverso una nuova ricerca, ponendosi in relazione con lo spazio che acquisisce molteplici direzioni e profondità.

Il danzatore sperimenta attraverso il proprio corpo i pesi, l’equilibrio e la gravità, in una continua relazione tra il corpo, lo spazio e il tempo, che si esplica nell’alternarsi tra il contatto e il distacco con il suolo. Si studiano i principi della danza moderna contemporanea nei loro sviluppi ed evoluzioni, per una ricerca e acquisizione di un linguaggio personale e consapevole del movimento.

E’ un genere in costante evoluzione, influenzato da varie correnti di espressione.

Le classi

Dopo la Propedeutica i corsi di Classica e di Moderna e Contemporanea si dividono in:

  • Corsi Regolari dal I al VIII anno
  • Corsi Avanzati

Inoltre prevediamo lo studio di:

Sbarra a Terra

Migliora le qualità tecniche e favorisce la comprensione, grazie al contatto con il suolo, di: allineamento, postura e corretta esecuzione degli esercizi svolti durante la lezione.

Danza di Carattere

La danza di carattere, presente nei balletti del repertorio classico, si basa sulle tradizioni folkloristiche di un determinato paese. Aiuta a sviluppare l’espressività e l’interpretazione personale.

Tecniche di Supporto per Danzatori

Le attività che aiutano ad acquisire consapevolezza del proprio corpo e del suo movimento, attraverso un lavoro globale, per migliorare la tecnica e la performance del danzatore.

PBT PROGRESSING BALLET TECHNIQUE

Un programma di allenamento per danzatori che utilizza esercizi specifici della tecnica del balletto e del pilates insieme all’utilizzo degli attrezzi.

GYROTONIC® & GYROKINESIS® per Danzatori

Una disciplina che lavora in tre dimensioni seguendo le naturali direzioni della colonna vertebrale e delle articolazioni. Integrata alla danza per allungare e migliorare e ottimizzare il movimento.

PILATES per Danzatori

Una disciplina che lavora sulla consapevolezza e corretta impostazione corporea. Integrata alla danza per sviluppare maggior controllo, attraverso un lavoro di propriocezione e rinforzamento.

Stage, eventi e performances

Oltre ai corsi regolari proponiamo stage e performance, sia interni alla scuola che esterni. Inoltre, a chi è appassionato, diamo volentieri suggerimenti per balletti ed eventi legati alla danza, oltre che a consigliare i luoghi per coltivare la passione per la danza.

Ci preme sottolineare che da noi viene sempre promossa la collaborazione e la crescita insieme, fuori da qualunque logica di competitività e rivalità.

Contattaci per prenotare una prova!

Prenota ora la tua prova