La Summer Intensive School è un momento creato da Danza Più a Fonte Nuova, per confrontarsi con nuovi stili e tecniche di danza, ma soprattutto per andare alla scoperta del proprio corpo e di se stessi.

Essere un danzatore consapevole, a prescindere se si voglia intraprendere o meno la carriera, è il primo passo per un corretto approccio alla danza, un’arte che, oltre a essere una disciplina, sa regalarti forti sensazioni, perché ti immerge in un mondo fatto di arte ed emozioni.

La danza è fatta di infinite sfumature e ogni passo richiede, da un lato, lungo studio e tecnica, e dall’altro, un continuo sperimentare, per far emergere le proprie capacità e i propri sentimenti

Tre settimane di corso

Gli allievi hanno frequentato le lezioni del programma tutti i giorni. Questo gli ha permesso di mettersi subito in gioco e di vedere, giorno dopo giorno, il miglioramento della propria tecnica e nuove espressioni di se stessi, delle proprie attitudini e dei propri punti di forza.

Imparare. Sperimentare. Esprimersi.
Queste sono le 3 parole chiave che hanno caratterizzato queste tre settimane.

Ascoltare il proprio corpo e conoscerlo.
Sapersi muovere e gestire lo spazio che ci circonda, sia da soli che interagendo con gli altri, siano essi danzatori, musicisti o elementi scenici.

Riempire ogni spazio, ogni momento, dare un significato a ogni movimento.
Danzare nella musica e nei silenzi, ascoltare il proprio battito, il fluire del corpo, le persone che ci circondano o cosa il musicista compone in quel momento.

Ospiti speciali

Abbiamo invitato, per l’occasione, ospiti esterni, provenienti anche da ambiti accademici, per offrire ai nostri studenti un’esperienza unica, di alta professionalità, perché anche se solo per passione e a livello amatoriale, essere informati e preparati è per Danza Più il primo passo che caratterizza un buon danzatore.

Tra i nostri ospiti

Ilaria Severi
* Docente di fisiotecnica e tecniche di supporto presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma
* Relatore alle conferenze IDA e IADMS, associazioni di  medicina della danza
* Insegnante di Pilates ed Educator (Polestar Pilates)
* Insegnante di Gyrotonic Expansion System

Giosiana Dessalvi
* Danzatrice laureata all’Accademia Nazionale di Danza
* Trainer di Pilates (Polestar Pilates)
* Trainer di Gyrotonic e Gyrokinesis 

Fabrizio Salvati 
* musicista professionista
* per Danza Più ha accompagnato una lezione suonando l’handpan dal vivo, in uno scambio tra musica e improvvisazione

Conoscere il proprio corpo

Prima ancora della tecnica e della coreografia essere consapevoli del proprio corpo è un requisito fondamentale.

Questo è stato il tema principale che ha caratterizzato le lezioni: sentire le proprie parti del corpo, prenderne crescente consapevolezza e imparare a gestirle.

Durante le lezioni, partendo dalle fondamenta della danza – la tecnica classica – per continuare poi con lezioni di sbarra a terra e tecniche di supporto per danzatori, gli allievi hanno capito le risorse chiave per poter ottimizzare il proprio lavoro, grazie all’acquisizione di una maggiore conoscenza, propriocezione e allineamento del fisico, per ottenere migliori prestazioni con minore sforzo e senza stressare le articolazioni.

Il lavoro si è poi sviluppato, grazie alle lezioni di danza contemporanea, sulla ricerca di una naturalezza del movimento e del saper gestire il proprio corpo, lo spazio e le interazioni.

Mostrare se stessi

L’affiancamento di lezioni quali la danza di carattere, i laboratori coreografici e quelli di improvvisazione, hanno contribuito a rendere completo l’apprendimento degli allievi, a rafforzare il lavoro dell‘interpretazione attraverso il corpo, a mostrare, danzando, i tratti personali.

Abbiamo cercato, come ci è consueto, di far aprire l’allievo verso una crescita emotiva e comunicativa, uno studio di vitale importanza se si vuole trasmettere se stessi al pubblico e coinvolgerlo durante un’esibizione.

La ricerca è proseguita considerando un altro aspetto fondamentale per un danzatore: la musicalità.
Conoscere la musica, saper danzare inseme ad essa, anche dal vivo, creare una melodia attraverso il movimento di braccia, gambe e del fisico intero, essere in grado di sintonizzarsi con i musicisti, sono tutti requisiti di un danzatore completo.

Fuori dalla Scuola di Danza

La Summer Intensive School inoltre è proseguita anche al di fuori della Scuola.

Abbiamo portato gli allievi all’Accademia Nazionale di Danza, per permettergli di conoscere le realtà professionali per la formazione di danzatori, coreografi e insegnanti e, per l’occasione, hanno assistito al Saggio finale degli allievi dell’istituto.

Come conclusione di questo bellissimo percorso è stata organizzata un’esibizione finale aperta al pubblico.

Gli allievi hanno presentato le diverse coreografie imparate durante il percorso, con l’accompagnamento di musica dal vivo, unendole a elaborati personali presentati attraverso una performance contemporanea, nella quale, dipingendo e danzando, da una semplice tela bianca hanno dato vita a un vero e proprio quadro astratto.

Grazie

Questo secondo anno della Summer Intensive School a Fonte Nuova ci ha dato la possibilità di trasmettere ai nostri allievi ciò che avevamo appreso da loro stessi nel precedente, aumentanto ancora di più le possibilità di realizzare per loro, e con loro, un percorso di immersione completa nella danza.

La prossima edizione si terrà tra un anno, alla fine dei corsi regolari.

Se nel frattempo volete venire a conoscerci vi aspettiamo a settembre, quando riapriremo i corsi di Danza Classica e Moderna.