A maggio arriverà nei cinema italiani “Bolshoi Babylon”, l’ultima opera del regista e documentarista inglese Nick Read.

Descritto come “documentario drammatico”, Bolshoi Babylon getta un occhio all’interno di uno dei teatri più celebri del mondo. Per la prima volta il sipario del Bolshoi di Mosca si è aperto, permettendo l’accesso al dietro le quinte del suo palco per mostrare il retroscena della magia del balletto russo.

Ma non è sempre oro quel che luccica. Il racconto mostra un lato del balletto fatto intrighi, della sete di potere e successo, delle gelosie e delle grandi ambizioni. Per la prima volta è raccontata la tragica vicenda che ha coinvolto Sergej Filin, l’ex ballerino e direttore artistico della compagnia di ballo del Bolshoi. Si trovava davanti la porta di casa quando, la sera del 17 gennaio 2013, Filin fu aggredito da un uomo che gli gettò sul volto dell’acido solforico. Il colpevole venne poi individuato con Pavel Dmitrichenko, il ballerino solista del Bolshoi. Il fatto gettò luce su solo una parte delle dinamiche che animavano i retroscena del più importante teatro russo. Read le ha riprese, e le ha riportate in un’opera drammatica ed emozionante.

Il film, presentato alla 40esima edizione del Toronto International Film Festival, sarà trasmesso nei cinema italiani il 2 e 3 maggio.

Cast: Maria Allash, Andrei Budberg, Anastasiya Meskova
Regia: NICK READ
Durata: 1h30′
Genere: Film Documentario

Antonella Manili

Per maggiori informazioni http://www.bolshoibabylon.com/